Il regolamento 5.0 – capitolo 8

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  1. TOUCH

La touch è la rimessa in gioco della palla che si esegue dopo che questa, a seguito di un calcio, di un tentativo di possesso o durante un avanzamento, ha toccato o superato una delle linee laterali del campo compresa tra le due aree di meta.

 

8.1 ASSEGNAZIONE DELLA TOUCH

  1. a) Se, a seguito di un calcio, la palla tocca o supera una delle linee laterali compresa tra le due linee di meta, per determinare a quale giocatore spetta lanciare la touch e da quale punto si vedano le regole riguardanti i calci (vedi cap. 7.3 CALCIO DI SPOSTAMENTO paragrafo g);
  2. b) se la palla sospinta dalla miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso supera una delle linee laterali compresa tra le due linee di meta senza toccare alcuna miniatura difensiva, il difensore riprende il gioco lanciando una touch dal punto sulla linea laterale in corrispondenza con quello in cui la miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso ha colpito la palla prima che questa toccasse o superasse la linea laterale;
  3. c) se la palla sospinta dalla miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso supera una delle linee laterali compresa tra le due linee di meta dopo aver toccato una o più miniature avversarie, l’attaccante o il giocatore che ha tentato il possesso riprende il gioco lanciando una touch dal punto in cui la palla ha toccato o superato la linea laterale se la miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso, la palla e la miniatura o le miniature dell’avversario si trovavano nello stesso quarto di campo da cui è uscita la palla nel momento in cui la miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso ha toccato la palla stessa; se anche un solo dei tre elementi (miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso, palla, miniatura o miniature avversarie) si trovava in un quarto di campo diverso dagli altri nel momento in cui la miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso ha toccato la palla stessa, il difensore riprende il gioco lanciando una touch dal punto sulla linea laterale in corrispondenza con quello in cui la miniatura in avanzamento o con la quale è stato tentato il possesso ha colpito la palla prima che questa toccasse o superasse la linea laterale;
  4. d) se il punto di lancio della touch è compreso tra una delle linee di meta e l’adiacente linea dei 5 metri, tale punto deve essere arretrato fino linea dei 5 metri stessa.

 

8.2 SCHIERAMENTO DELLE MINIATURE IN TOUCH

Una volta determinato a quale giocatore spetta lanciare la touch e da quale punto, i giocatori dispongono le proprie miniature nel seguente modo:

  1. a) Ognuno dei giocatori dispone una fila di miniature, dette SALTATORI, composta dalle 3 alle 5 miniature a scelta del giocatore che lancia e parallela alla linea di fondo-campo: il primo saltatore, cioè quello più vicino alla linea laterale, deve essere collocato a 5cm da essa (lato lungo del cuneo) o sulla linea dei 5 metri (prima linea tratteggiata parallela alla linea laterale), mentre l’ultimo saltatore, cioè quello più lontano alla linea laterale, deve essere collocato a 15 cm da essa (tre volte il lato lungo del cuneo) o sulla linea dei 15 metri (seconda linea tratteggiata parallela alla linea laterale), mentre la distanza tra un saltatore e l’altro è a discrezione del singolo giocatore. I due schieramenti devono essere posti a una distanza di 2,5 cm l’uno dall’altro (lato corto del cuneo) ed equidistanti dalla linea immaginaria passante per il punto di lancio della touch e parallela alla linea di centrocampo. Se uno dei giocatori non rispetta le disposizioni riguardanti il numero delle miniature da schierare e le relative distanze, tale giocatore commette infrazione: DISPOSIZIONE IRREGOLARE IN TOUCH (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una punizione è assegnata all’avversario sul punto della linea dei 5 metri in corrispondenza con il punto di battuta della touch;
  2. b) Ogn o a punta di dito il tallonatore per indirizzare la palla all’interno dello spazio, detto CORRIDOIO, che separa le due file di saltatori; a seguito del colpo a punta di dito la miniatura deve scorrere il più possibile parallelamente alle file dei saltatori e non è consentito collocare il tallonatore per passare la palla all’indietro verso i propri saltatori: se ciò accade, il giocatore che lancia la palla commette infrazione: LANCIO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una nuova touch è assegnata all’avversario dallo stesso punto della precedente. Dopo aver eseguito il lancio, il tallonatore può entrare in campo ma non deve toccare alcuna miniatura: se ciò accade, il giocatore che lancia la touch commette infrazione: LANCIO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una nuova touch è assegnata all’avversario dallo stesso punto della precedente;
  3. c) se la palla non entra nel corridoio, cioè non tocca o supera la linea dei 5 metri o quella immaginaria che congiunge il primo saltatore difensivo e offensivo, il giocatore che lancia la touch commette infrazione: LANCIO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una nuova touch è assegnata all’avversario dallo stesso punto della precedente;
  4. d) dopo che il lancio è stato eseguito correttamente, il tallonatore deve essere collocato nel punto in cui il lancio stesso è stato eseguito.

 

8.4 POSSESSO E RIPRESA DEL GIOCO A SEGUITO DELLA TOUCH

Dopo che il lancio è stato eseguito correttamente, si determina quale giocatore acquisisce il possesso della palla o la possibilità di ottenerlo:

  1. a) se la palla tocca uno o più saltatori e arresta la propria corsa all’interno del corridoio senza superare interamente la linea immaginaria che congiunge l’ultimo saltatore difensivo e offensivo o la linea dei 15 metri, il possesso è del giocatore al quale appartiene il saltatore toccato per ultimo: tale giocatore colloca la palla dietro al saltatore toccato da questa e a una distanza da esso compresa tra 2,5 e 5 cm, quindi colloca il proprio ricevitore vicino alla palla nella posizione che preferisce;
  2. b) se la palla non tocca nessun saltatore ma arresta la propria corsa all’interno del corridoio senza superare interamente la linea immaginaria che congiunge l’ultimo saltatore difensivo e offensivo o la linea dei 15 metri, il possesso è del giocatore la cui fila di saltatori è più vicina alla palla: se non è possibile determinare chiaramente qual è la fila più vicina, il possesso è assegnato al giocatore che ha lanciato la touch. Tale giocatore colloca la palla dietro la linea dei propri saltatori in corrispondenza del punto in cui si è fermata la palla e a una distanza dalla linea compresa tra 2,5 e 5 cm, quindi colloca il proprio ricevitore vicino alla palla nella posizione che preferisce;
  3. c) sia che si verifichi la condizione descritta nel paragrafo a) sia che si verifichi la condizione descritta nel paragrafo b), dopo che la palla è stata collocata nel punto dal quale l’attaccante riprenderà il gioco, il difensore ha diritto a eseguire un tocco difensivo su una qualsiasi delle proprie miniature purché non su un saltatore. Se la miniatura difensiva colpisce un’altra miniatura difensiva senza innescare ulteriori contatti, il difensore non commette infrazione e il gioco prosegue normalmente, altrimenti il difensore commette infrazione: CONTATTO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una punizione è assegnata all’attaccante nel punto in cui la miniatura ha toccato la prima miniatura difensiva. Se la miniatura difensiva supera la linea di lancio anche toccando una singola miniatura avversaria, al difensore può essere chiesto, da parte dell’attaccante, di ricollocare le miniature nelle rispettive posizioni antecedenti al tocco in punta di dito (BACK): Tale ricollocamento causa la perdita del tocco appena eseguito e di un ulteriore movimento difensivo successivo, se la stessa infrazione è stata commessa dalla squadra in attacco, questa oltre a dover ricollocare la miniatura nel punto di partenza, perderà poi l’ eventuale piazzamento offensivo successivo se ne avesse ancora a disposizione.

Se la miniatura difensiva supera la linea di lancio e colpisce una miniatura offensiva innescando ulteriori contatti, il difensore commette infrazione: CONTATTO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una punizione è assegnata all’attaccante nel punto in cui la miniatura ha toccato la prima miniatura offensiva.

  1. d) sia che si verifichi la condizione descritta nel paragrafo a) sia che si verifichi la condizione descritta nel paragrafo b), l’attaccante può spostare, soltanto e soltanto dopo aver eseguito il primo tocco sulla palla con il ricevitore, due dei suoi saltatori o un saltatore e il tallonatore con altrettanti colpi in punta di dito. Per fare ciò dichiara “SOSTEGNO!” ed esegue i due colpi in punta di dito. Il difensore non è obbligato a eseguire tocchi di sostegno ma, se decide di farlo, può spostare, dopo aver anch’egli dichiarato “SOSTEGNO!”, due dei suoi saltatori o un saltatore e il mediano: in tal caso, l’attaccante deve attendere che il difensore abbia eseguito i tocchi che gli spettano prima di proseguire il gioco. Se, a seguito dei tocchi di sostegno, la miniatura di un giocatore colpisce una miniatura della stessa squadra senza innescare ulteriori contatti, tale giocatore non commette infrazione e il gioco prosegue normalmente, altrimenti egli commette infrazione: CONTATTO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una punizione è assegnata all’avversario nel punto in cui la miniatura ha toccato la prima miniatura della stessa squadra. Se la miniatura di un giocatore supera la linea di lancio anche toccando una singola miniatura avversaria, a tale giocatore può essere chiesto, da parte dell’avversario, di ricollocare le miniature nelle rispettive posizioni antecedenti al tocco in punta di dito (BACK):

Tale ricollocamento causa la perdita del tocco appena eseguito e di un ulteriore movimento difensivo successivo, se la stessa infrazione è stata commessa dalla squadra in attacco, questa oltre a dover ricollocare la miniatura nel punto di partenza, perderà poi l’ eventuale piazzamento offensivo successivo se ne avesse ancora a disposizione.

Se la miniatura di un giocatore supera la linea di lancio della touch e tocca una o più miniature avversarie, tale giocatore commette infrazione: PLACCAGGIO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una punizione è assegnata all’avversario nel punto in cui la miniatura ha colpito la (prima) miniatura avversaria. Terminati gli eventuali spostamenti di sostegno, l’attaccante prosegue il gioco con il proprio ricevitore, il quale può avanzare con la palla o eseguire un passaggio al volo ma non può calciare un drop: un passaggio volontario e un calcio di spostamento possono essere eseguiti solo dopo che il ricevitore ha toccato nuovamente la palla e questa ha arrestato la propria corsa entro 5 cm dal ricevitore;

  1. e) se la palla attraversa tutto il corridoio, anche dopo aver toccato una o più miniature offensive o difensive, ma arresta la propria corsa tra il prolungamento delle linee dei saltatori, il possesso o il tentativo di ottenerlo è del giocatore la cui miniatura non appartenente ai saltatori è più vicina alla palla;
  2. f) se la palla attraversa tutto il corridoio, anche dopo aver toccato una o più miniature offensive o difensive, ma arresta la propria corsa fuori dal prolungamento delle linee dei saltatori, sia più vicina all’area di meta del difensore sia più vicina a quella dell’attaccante rispetto alla linea di lancio, il giocatore che ha lanciato la touch commette infrazione: LANCIO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI).

Il difensore potrà scegliere se ripetere la touche con lancio a favore oppure giocare una mischia sulla linea dei 15m all’ altezza del punto dove è stata eseguita la rimessa dal touch in precedenza.

g) se la palla attraversa tutto il corridoio ed esce dal campo, anche dopo aver toccato una o più miniature offensive o difensive, il giocatore che ha lanciato la touch commette infrazione: LANCIO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) Il difensore potrà scegliere se ripetere la touche con lancio a favore oppure giocare una mischia sulla linea dei 15m all’ altezza del punto dove è stata eseguita la rimessa dal touch in precedenza.

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