Il regolamento 5.0 – capitolo 7.3

Posted on Updated on

7.3 CALCIO DI SPOSTAMENTO

L’attaccante può eseguire un calcio di spostamento per liberare la pressione portata dal difensore, per ricacciare indietro l’avversario inviando la palla in touch, per far salire la propria difesa oppure per lanciare un attacco in profondità.

L’attaccante può tentare un calcio di spostamento con una propria miniatura in possesso di palla oppure con la miniatura colpita dalla palla a seguito di un passaggio volontario purché la distanza tra la palla e la miniatura sia, in entrambi i casi, INFERIORE o UGUALE a 5 cm.

Il calcio di spostamento può essere battuto soltanto mediante l’utilizzo del CUNEO.

Per eseguire un calcio di spostamento:

  1. a) l’attaccante deve comunicare la propria intenzione di calciare dichiarando: CALCIO!;
  2. b) a seguito della dichiarazione dell’attaccante, se non ha ancora eseguito la propria mossa difensiva, il difensore ha a disposizione un tocco in punta di dito per ottenere una migliore copertura oppure tentare di fermare l’ esecuzione del calcio;
  3. c) l’attaccante colloca il cuneo davanti alla palla nella direzione in cui desidera eseguire il calcio. Durante la sistemazione il cuneo, non deve essere spostata alcuna altra miniatura e nemmeno la palla o la miniatura in possesso: se ciò accade, l’attaccante commette infrazione: SPOSTAMENTO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e il difensore riprende il gioco introducendo una mischia nel punto in cui si trovava l’elemento toccato per primo dal cuneo;
  4. d) a seguito della sistemazione del cuneo da parte dell’attaccante, il difensore ha diritto a un colpo difensivo; se con tale colpo il difensore tocca il cuneo con la propria miniatura, commette infrazione: PLACCAGGIO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una punizione è assegnata all’attaccante nel punto di contatto tra la miniatura difensiva e il cuneo;
  5. e) l’attaccante batte il calcio colpendo in punta di dito la miniatura scelta per indirizzare la palla sopra alla “rampa” del cuneo; se la palla torna giù dalla “rampa” del cuneo, l’attaccante commette infrazione: IN AVANTI (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e il difensore riprende il gioco introducendo una mischia nel punto in cui è avvenuto il tentativo di calcio;
  6. f) se la palla resta in campo, il gioco riprende come segue;

f1) se la palla percorre una distanza UGUALE O INFERIORE a due quarti di campo, compreso quello all’interno del quale il calcio è stato battuto, l’attaccante può proseguire il gioco con una qualsiasi delle proprie miniature poste anteriormente sia alla linea della miniatura che ha calciato sia alla linea della palla, compresa la miniatura che ha calciato purché essa abbia arrestato la propria corsa anteriormente alla linea della palla (vedi cap. 11.1 FUORIGIOCO). L’attaccante può tentare di proseguire il gioco anche prima che la palla arresti la propria corsa purché colpisca in punta di dito una miniatura che si trovava in gioco nel momento in cui è stato eseguito il colpo in punta di dito su di essa e il contatto tra tale miniatura e la palla avvenga entro i due quarti di campo consentiti. Se tale miniatura si trovava in fuorigioco nel momento in cui è stato eseguito il tocco in punta di dito su di essa, l’attaccante commette infrazione: FUORIGIOCO (vedi cap. 11.1 FUORIGIOCO) e una punizione è assegnata al difensore nel punto in cui la miniatura ha toccato la palla. Se il contatto avviene oltre il secondo quarto di campo, l’attaccante commette infrazione: POSSESSO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una mischia è assegnata al difensore nel punto in cui la miniatura offensiva ha toccato la palla. Se la palla tocca una o più miniature offensive poste in posizione irregolare al momento del calcio e arresta la propria corsa all’interno del cerchio di raggio di 5 cm con centro nell’ultima miniatura toccata, l’attaccante commette infrazione: FUORIGIOCO (vedi cap. 11.1 FUORIGIOCO) e una punizione è assegnata al difensore nel punto in cui si trovava la miniatura colpita per ultima dalla palla; se la palla arresta la propria corsa fuori dal cerchio di raggio di 5 cm con centro nell’ultima miniatura toccata, tale tocco si considera ininfluente e l’attaccante può continuare il gioco con una qualsiasi delle proprie miniature poste anteriormente sia alla linea della miniatura che ha calciato sia a quella della palla, compresa la miniatura che ha calciato purché essa abbia arrestato la propria corsa anteriormente alla linea della palla (cap. 11.1 FUORIGIOCO paragrafi h1 e h2) e fatta eccezione per quella colpita dalla palla. Non appena l’attaccante ha battuto il calcio, il difensore ha diritto ad eseguire un colpo difensivo con una qualsiasi delle proprie miniature;

f2) se la palla percorre una distanza SUPERIORE a due quarti di campo, compreso quello in cui il calcio è stato battuto, l’attaccante ne perde il possesso e il difensore ha il diritto di tentare di ottenerlo con una qualsiasi delle proprie miniature poste in posizione regolare (vedi cap. 4.1 OTTENIMENTO DEL POSSESSO): tale giocatore deve attendere che l’avversario abbia collocato il cuneo fuori dal campo di gioco;

  1. g) se, a seguito del calcio, la palla esce dal campo, il gioco riprende come segue;

g1) se il calcio è eseguito dall’attaccante dall’interno della propria area dei 22 metri e la palla tocca o supera la linea laterale compresa tra la linea di meta dell’attaccante e la linea dei 22 metri del difensore sia direttamente, sia dopo aver toccato il terreno di gioco, anche dopo aver colpito una o più miniature, una touch è assegnata al difensore nel punto in cui la palla ha toccato o superato la linea laterale;

g2) se il calcio è eseguito dall’attaccante dall’interno della propria area dei 22 metri e la palla tocca o supera la linea laterale compresa nell’area dei 22 metri del difensore sia direttamente, sia dopo aver toccato il terreno di gioco, anche dopo aver colpito una o più miniature, una touch è assegnata al difensore nel punto sulla linea laterale in corrispondenza con quello in cui è stato eseguito il calcio;

g3) se il calcio è eseguito dall’attaccante fuori dalla propria area dei 22 metri e la palla tocca il terreno di gioco e quindi tocca o supera la linea laterale compresa tra le due linee di meta, anche dopo aver toccato una o più miniature, una touch è assegnata alla difesa nel punto in cui la palla ha toccato o superato la linea laterale;

g4) se il calcio è eseguito dall’attaccante fuori dalla propria area dei 22 metri e la palla tocca o supera la linea laterale direttamente, cioè senza aver prima toccato il terreno di gioco, una touch è assegnata alla difesa nel punto sulla linea laterale in corrispondenza con quello in cui è stato eseguito il calcio;

g5) se la palla tocca o supera una delle linee laterali comprese nell’area di meta del difensore oppure la linea di fondo-campo oltre la linea di meta del difensore, la palla è morta e il difensore può riprendere il gioco introducendo una mischia nel punto in cui il calcio è stato eseguito oppure battendo un calcio di rinvio (vedi cap. 7.2 CALCIO DI RINVIO);

  1. h) se la palla colpisce direttamente (cioè senza rimbalzare sul campo) una miniatura difensiva posta all’interno della propria area dei 22 metri e arresta la propria corsa entro 5 cm dalla miniatura stessa, il difensore può chiamare MARK! e riprendere il gioco con un calcio di rinvio dal punto in cui la palla ha toccato la miniatura (vedi cap. 7.2 CALCIO DI RINVIO);
  2. i) se, a seguito del calcio, la palla termina la propria corsa all’interno dell’area di meta del difensore e questi ha il diritto di tentare di ottenerne il possesso, tale giocatore può eseguire un annullo (vedi cap. 12.2 ANNULLO).

l) l’attaccante non può eseguire più di un calcio di spostamento con la stessa miniatura: per eseguire un altro calcio, l’attaccante deve prima ottenere regolarmente il possesso con un’altra delle proprie miniature.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s