Il regolamento 5.0 – capitolo 5.2

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5.2 PASSAGGIO AL VOLO

L’attaccante può, dopo aver ottenuto il possesso, eseguire un passaggio al volo con la propria miniatura in avanzamento:

  1. a) l’attaccante colpisce in punta di dito la miniatura in possesso durante la sua avanzata indirizzando la palla verso la propria area di meta. Se la miniatura che ha eseguito il passaggio al volo arresta la propria corsa in linea con il punto in cui la palla ha arrestato la propria oppure anteriormente ad esso, cioè più vicina all’area di meta del difensore rispetto alla posizione finale della palla stessa, l’attaccante ha eseguito correttamente il passaggio e può proseguire il gioco normalmente.
  2. b) l’attaccante può tentare di proseguire il gioco anche prima che la palla arresti la propria corsa purché la miniatura utilizzata per ricevere il passaggio, nel momento del colpo in punta di dito su di essa, si trovi in posizione regolare, cioè anteriormente sia alla miniatura che ha eseguito il passaggio sia alla palla e il contatto tra la miniatura utilizzata per ricevere il passaggio e la palla avvenga anteriormente alla miniatura che ha tentato il passaggio, cioè più vicino all’area di meta offensiva rispetto ad essa. Se la miniatura utilizzata si trova in posizione irregolare al momento del passaggio, l’attaccante commette infrazione: FUORIGIOCO (vedi cap. 11.1 FUORIGIOCO) e una punizione è assegnata al difensore nel punto in cui la miniatura ha colpito la palla. Se il contatto avviene quando la palla si trova oltre la miniatura che ha tentato il passaggio, l’attaccante commette infrazione: POSSESSO IRREGOLARE (vedi cap. 11.2 INFRAZIONI) e una mischia è assegnata al difensore nel punto in cui la miniatura offensiva ha toccato la palla;
  3. c) se la palla tocca una miniatura difensiva che, al momento del passaggio, si trova in posizione irregolare perché superata in precedenza dalla palla, tale miniatura compie un intercetto e ottiene il possesso;
  4. d) se la palla tocca una miniatura difensiva che, al momento del passaggio, si trova in posizione irregolare a seguito di un colpo in punta di dito eseguito su di essa quando tale miniatura si trovava in posizione regolare, il difensore commette infrazione: FUORIGIOCO e una punizione è assegnata all’attaccante nel punto in cui la palla ha toccato la miniatura;
  5. e) se la miniatura offensiva tocca la palla ed esse arrestano la rispettiva corsa in punti del campo tali che lo spazio che li separa comprende due linee di gioco continue, cioè una distanza superiore a un quarto di gioco in direzione dell’area di meta dell’ attaccate, anche dopo che la palla ha toccato una o più miniature offensive, l’attaccante perde il possesso della palla, ed il giocatore avversario potrà tentare di recuperare l’ ovale.
  6. f) dopo che il passaggio è stato eseguito correttamente senza che siano state commesse infrazioni o che sia cambiato il possesso, il giocatore in attacco può proseguire il gioco con una qualsiasi delle proprie miniature poste in posizione regolare. Se, a seguito del passaggio al volo, la palla tocca una qualsiasi miniatura offensiva in posizione regolare e arresta la propria corsa entro 5 cm da questa, tale miniatura ottiene automaticamente il possesso e l’attaccante può proseguire il gioco. Se, a seguito del passaggio, la palla tocca una miniatura offensiva in posizione regolare e arresta la propria corsa a più di 5 cm da tale miniatura in avanti, cioè in direzione dell’area di meta del difensore, o lateralmente rispetto ad essa, l’attaccante deve utilizzare quella stessa miniatura per proseguire il gioco. Se, a seguito del passaggio, la palla tocca una miniatura offensiva in posizione regolare e arresta la propria corsa a più di 5 cm da tale miniatura all’indietro, cioè in direzione dell’area di meta dell’attaccante, la miniatura esegue un passaggio al volo (vedi cap. 5.2 PASSAGGIO AL VOLO);
  7. g) se, nel tentativo di eseguire il passaggio, l’attaccante manca la palla, questa si considera vagante e il tentativo di ottenerne il possesso passa al difensore;
  8. h) dopo l’esecuzione del passaggio, la miniatura che l’ha eseguito si trova in posizione irregolare e non può partecipare all’azione finché un’altra miniatura della stessa squadra non la rimette in gioco (vedi cap. 11.1 FUORIGIOCO);
  9. i) se, dopo l’esecuzione di un passaggio volontario, la palla arresta la propria corsa nel cerchio di raggio di 5 cm con centro in una qualsiasi miniatura offensiva posta in posizione regolare prima dell’esecuzione del passaggio anche più vicina alla linea di meta dell’attaccante rispetto alla miniatura stessa, tale miniatura può essere utilizzata per proseguire il gioco (vedi cap. 11.1 FUORIGIOCO).

l) un passaggio al volo può anche avvenire in modo automatico quando, anziché sospingere la palla in direzione della linea di meta avversaria, la miniatura offensiva tocca la palla e la supera arrestando la propria corsa a una distanza superiore a 5 cm da essa in direzione della linea di meta avversaria: se, a seguito del passaggio, la miniatura che lo ha eseguito e la palla arrestano la rispettiva corsa in punti del campo tali che lo spazio che li separa comprende due linee di gioco continue, cioè una distanza superiore a un quarto di gioco, in direzione dell’area di meta dell’attaccante, anche dopo aver toccato una o più miniature offensive, l’attaccante perde il possesso e il difensore prosegue il gioco tentando di ottenerlo.

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