Pistoia: St. George’s cross. 29 Marzo 2014

Posted on

Passa agli archivi questa prima edizione della St. George’s Trophy con soddisfazione di giocatori ed organizzatori. Buono il numero dei partecipanti, con 11 presenti dei 13 iscritti.

I numeri. Sono stati 87 i punti segnati nelle 14 partite disputate (media 6.2 a match) frutto di 17 fra calci piazzati e drop, 6 mete e 3 trasformazioni; 61 i punti messi a referto nella prima fase che ha visto formare tre gironi da tre giocatori ed uno da due. I vincenti di ciascun raggruppamento a staccare il biglietto per le semifinali. Per la cronaca ha vinto il sottoscritto in un finale thrilling con Cecco70 e di cui parlerò più avanti. La finale di consolazione, terminata 0-0, per volere dei due protagonisti è finita così. Con una terza piazza ex aequo che accontenta tutti.
Risultati prima fase (legenda: meta 5 punti, trasformazione 2, calcio punizione 3, drop 3)
Girone A: Dinho17-Bedu 3-0 (1 drop)
Girone B: triglia-Bobbyfi 7-0 (meta tr.), Bobbyfi-Braschi 7-0 (meta tr.), triglia-Braschi 18-0 (2 mete, 2 calci punizione, 1 trasformazione)
Girone C: Cecco70-Lorenzofi76 8-0 (1 meta non tr + drop), Lorenzofi76-Alfvader 3-0 (drop), Cecco70-Alfvader 6-3 (2 drop + 1 c.p.)
Girone D: Lapucci-Subbmura 3-0 (1 drop), ffmarek17-Subbmura 0-0, Lapucci-ffmarek17 3-0 (1 drop)
Semifinali:
triglia-Dinho17 6-3 (2 c.p. + 1 drop)
Cecco70-Lapucci 3-0 (1 drop)
Finale 3° posto
Dinho17-Lapucci 0-0
Finalissima
triglia-Cecco70 8-6 (1 m.n.t., 1 drop, 2 c.p)
Una partita non adatta ai deboli di cuore. Tutto esaurito al panno centrale Cral Breda, dove triglia e Cecco70 si affrontano per la partita che vale l’iscrizione sull’albo d’oro di questo torneo. E’ il fiorentino che porta il primo pericolo nella metà campo avversaria e lo fa con profitto inducendo al fallo i biancocelesti labronici e guadagnando un calcio di punizione da posizione non impossibile che senza problemi mette in mezzo ai pali. E’ il 4′ e l’equilibrio è già spezzato. Trascorrono altri giri di lancetta triglia fallisce un drop non proprio facile ma poco prima del riposo trova la percussione e sfonda. Segna la meta ma non trasforma. Con l’ovale che beffardamente colpisce di pancia la traversa e torna indietro. Termina quindi il tempo sul 5-3 con la netta sensazione che può succedere di tutto perché l’incertezza regna. Si riprende, questa volta è triglia che batte al centro e Cecco70 fa subito vedere che ha intenzione di vendere cara la pelle. Attacca e rintuzza poi abilmente un paio di tentativi mortiferi del livornese. L’alfiere del Florentia ottiene poi un altro calcio di punizione ma spara abbondantemente e incredibilmente a lato e poco dopo droppa ma colpisce il palo destro. Il risultato sembra inchiodato ma a 55″ dal fischio finale, Cecco70 esegue un bello schema, scaricando palla su un giocatore completamente libero da marcature, cerca il calcio di rimbalzo e la butta dentro. E’ 6-5 che lo illude della vittoria e getta nello sconforto triglia. Che però in un ultimo sussulto penetra centralmente a grande velocità. I “Cecco’s70”, stanchi, cadono nell’errore e fanno fallo. Il pubblico arbitro lo chiama, ma è lo stesso allenatore dei verdi d’Irlanda che alza la mano ammettendo l’infrazione. Triglia prende il kicker e la palla ed intanto il timer dice che la partita è finita. C’è solo il tempo per eseguire il calcio. Se va fuori, vince Cecco70, se va dentro, triglia torna padrone di una vittoria che teneva in mano fino a 1′ dalla fine. Si tira dai 26 metri, la zolla è quella buona ed il calciatore non perdona. E’ tripudio. Il pubblico applaude i due contendenti che se le sono date di santa ragione ma che ora si fanno vicendevolmente i complimenti. E’ già terzo tempo e si pensa alla prossima volta.

Advertisements

One thought on “Pistoia: St. George’s cross. 29 Marzo 2014

    […] Pistoia: St. George’s cross. 29 Marzo 2014. […]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s